Affidarsi
A volte può capitare di stare male o di sentirsi a disagio anche quando sembra tutto giusto, in ordine, quando non sembra esistere una causa evidente che possa giustificare il malessere.
Un ambiente ideale, adatto al proprio organismo, che permette di soddisfare le esigenze primarie non sempre è sufficiente per SENTIRSI VIVI.
L'essere umano deve costantemente adattarsi a condizioni che ne intralciano, se non addirittura bloccano, la spontaneità, ovvero l'ambiente sociale, i paradigmi culturali, i vincoli istituzionali (scuola, famiglia, lavoro).
Tale adattamento può avvenire con successo e risultare all'apparenza efficace, ma può al contempo generare confusione e instabilità.
Non possiamo pensare che il benessere della persona possa essere raggiunto solo dal punto di vista organico, è solo cogliendo la totalità psico-fisica dell'essere umano che si può progredire verso un equilibrio sano.
La comprensione dei propri bisogni, desideri, ritmi e delle influenze esterne che li modellano è il primo passo verso un cammino di cura.
Affidarsi ad un professionista significa concedersi il diritto di stare bene e di dare legittimità al proprio essere.



Commenti
Posta un commento